CHI SIAMO

FLIGHTMAPPER opera nel settore aereo dei velivoli a Pilotaggio Remoto sin dal 2014 (definiti S.A.P.R. secondo l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - ENAC). Grazie ad un esperienza ultra ventennale nel campo del rilievo topografico, nel corso del 2010, per assecondare le sempre più esigenti richieste di mercato,  ed una concorrenza crescente nel settore del rilievo, si decide di sperimentare in modo quasi pionieristico il rilievo aereo di prossimità. All'epoca, non esistevano molti software dedicati e non esistevano neppure macchine appositamente dedicate allo scopo, così, grazie anche alla disponibilità del Dott. Paolo Maschio (Laboratorio di Fotogrammetria e Geomatica) della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, si approfondiscono le conoscenze necessarie per assemblare una macchina da rilievo aereo. Il nostro primo multi-rotore, fu un esacottero autocostruito, completo di "Gimbal" bi-assiale auto stabilizzante e corredato di fotocamera digitale a 12 Mpxl.

Utilizzando in combinato i primi software di "Structure From Motion", incominciammo gradualmente a testare le apparecchiature, comparando i risultati ottenuti, con quelli desumibili tramite i più tradizionali sistemi di misura. Già verso la fine del 2013, il metodo di rilievo che maggiormente adottavamo, era quello eseguito mediante l'impiego del multi rotore.

Nel 2014 con l'avvento dell'ENAC, dall'entrata in vigore del Regolamento sui Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto, mi rendo conto che per poter operare occorre diventare specifici (Operatori). L'attività dello studio tecnico passa quindi in secondo piano e nasce l'esigenza di divenire Operatore Aereo a tutto tondo, così nasce il laboratorio FLIGHT MAPPER. Si consegue il titolo abilitativo al volo, si effettua il riconoscimento del sistema aereo in dotazione (APR FM-X4-001) e si inizia ad operare anche per conto terzi (Licenza n.3755 del 20/11/2014). Nel corso del 2017, cercando di conferire un immagine ed un indirizzo più specifico all'attività professionale svolta, nasce FLIGHTMAPPER di Luca Cavagnero. Start UP innovativa nata con l'intento di focalizzare meglio le risorse e le energie sulla ormai prevalente attività. Operatore Aereo (VL/Mc) qualificato per operare in qualsiasi scenario lavorativo, compreso l'ambito URBANO.

     

Luca Cavagnero
Pilota - Operatore

Pilota sistema SAPR (VL/Mc) Attestato n°  I.APRA.004553 conversione effettuata in data 29/07/2017 presso esaminatore ENAC -0017064-P (Alpha Lima Aviation).

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now